Prima presentazione pubblica del software “BEdita”

Lettera generale

BEdita
let your contents be

Un sistema per pubblicare contenuti online, uno strumento per valorizzare le informazioni, una piattaforma da condividere.

Martedì 3 novembre 2009 ore 15.00
Auditorium Enzo Biagi
Biblioteca Salaborsa
Piazza del Nettuno Bologna

Chialab e ChannelWeb presentano

BEdita
let your contents be

BEedita: un sistema per pubblicare contenuti online, uno strumento per valorizzare le informazioni, una piattaforma da condividere.
La gestione dell'informazione e dei servizi online attraverso sistemi condivisi e di semplice utilizzo, le potenzialità di accesso ad una piattaforma comune sia di sviluppo che di redazione, pongono al centro la capacità del territorio e dei sui attori di fare "reti di impresa", di creare valore dalla condivisone di saperi, risorse, informazioni e tecnologie.

Ore 15,00 Introduzione
La disintermediazione nella gestione dell'informazione

Beppe Chia (Chialab)

Ore 15,30
Tecnologie dell'informazione e "reti d'impresa"
Come fare “rete” grazie alla condivisione di una piattaforma “aperta” dedicata alle tecnologie dell'informazione;
Cristiano Presutti (ChannelWeb)

Ore 16,30
BEdita. Let your contents be
Presentazione del CMS BEdita: funzionalità operative, potenzialità economiche e strategiche, caratteristiche tecniche;
Andrea Alberti (Chialab)

Ore 17,30
BEdita come framework
Approfondimento sul sistema BEdita come ambiente di sviluppo;
Stefano Rosanelli (ChannelWeb)



BEdita e reti d'impresa

BEdita è un sistema online per la gestione e la pubblicazione di contenuti, comunemente CMS (Content Management System), e un framework per lo sviluppo di nuove applicazioni Web.

Nato dalla collaborazione tra Chialab e ChannelWeb, BEdita è frutto di circa quattro anni di ricerche e sviluppo sul campo. BEdita rappresenta un modello di interazione tra aziende e mercato che hanno collaborato mettendo in rete saperi spesso distanti come informatica, ergonomia cognitiva, design grafico, tecniche redazionali... il tutto tenendo sempre in primo piano l'utente con le sue esigenze di usabilità ed ergonomia. BEdita è diventato così un ambiente software consistente, facilmente utilizzabile, completamente compatibile con le ultime versioni dei linguaggi di programmazione e di markup e degli strumenti server utilizzati.

L'incontro, oltre a illustrare BEdita, vuole verificare quali siano le reali possibilità di costruire un progetto in collaborazione con altre imprese del territorio, inteso come distretto produttivo. La sfida è verificare se esistono le condizioni per la condivisone strategica degli strumenti e dei saperi, se questa condivisone può far crescere il livello qualitativo, creare valore e competivittà, aprire al confronto con mercati più vasti, far emergere il territorio in campo internazionale ripercorrendo i modelli di altri settori produttivi come quello agroalimentare, motoristico, turistico.

Qualcosa di più su BEdita

BEdita è un CMS per creare e organizzare contenuti, costruire relazioni tra essi e pubblicarli su siti internet e su altri output, partendo da un’unica piattaforma di lavoro condivisa da più redattori. La sua struttura è modulare e ogni modulo assolve ad una funzione che parte dalla pratica operativa del lavoro della redazione.

BEdita è anche un framework, la piattaforma ideale per la realizzazione dei tipici paradigmi della seconda generazione del web development & design: decentralizzazione e interoperabilità dei sistemi, user-centered design, crowd-sourcing, contenuti dinamici, Software as a Service (SAAS), Rich Internet Application e Rich User Experience. L’architettura scalabile e l’impianto a oggetti lo rendono pronto a seguire l’evoluzione delle tecnologie e i nuovi schemi, come il “Web semantico”, “sociale” o “ontologico”.

BEdita è “open source” a diposizione del pubblico distribuito con licenza Open Source AGPL.

www.bedita.com
www.chialab.it
www.channelweb.it
www.bibliotecasalaborsa.it